TECNOSITAF

TECNOSITAF GULF

 
IT EN FR
 

Servizi

Tecnositaf porta sul mercato un'offerta costituita da SOLUZIONI, cioè da SERVIZI e PRODOTTI finiti in grado di soddisfare appieno i bisogni dei Clienti, orientandoli verso le scelte più efficaci.
Siamo alleati dei nostri Clienti.

Le soluzioni di Tecnositaf vengono offerte attraverso gli strumenti contrattuali e finanziari che meglio si adattano ad ogni specifica esigenza: dalla consueta cessione di lavori, beni e servizi, alla fornitura di servizi a canone, dal noleggio di apparecchiature e sistemi, al leasing ed all'adozione di modelli BOT (Build Operate and Transfer).
Tecnositaf ha un rilevante portafoglio di esperienza, know-how e realizzazioni di progetti importanti a livello tecnologico, per estensione territoriale, rilevanza economica e caratteristiche innovative.

Tecnositaf è in grado di fornire servizi che coprono l'intero ciclo di vita di un'iniziativa imprenditoriale:

ANALISI DEI REQUISITI PROGETTAZIONE DIREZIONE DEI LAVORI IMPLEMENTAZIONE iNSTALLAZIONE GESTIONE MANUTENZIONE MONITORAGGIO DELLE PRESTAZIONI PIANIFICAZIONE GESTIONE
DELL'EVOLUZIONE

Questi servizi vengono resi facendo tesoro della notevole quantità di esperienze accumulate a fianco dei propri Clienti e all'interno del sistema industriale in cui Tecnositaf è inserita. Il modello con cui i servizi vengono preferibilmente resi consente di utilizzare tecnologie e innovazione, non come un fine, bensì come un mezzo per ottenere la soluzione che meglio soddisfa i bisogni dei nostri Clienti.

Integrazione

Tutti i dati, indipendentemente dalla loro natura (stati, immagini, comunicazioni testuali ed in fonia, etc...) vengono acquisiti e trasmessi dal sistema attraverso un'unica rete logica a standard IP.
Tutti dati utilizzati o generati dal sistema sono memorizzati in una base dati logicamente unica.

Questo comporta impatti rilevanti:

  • La banca dati contiene tutte le informazioni, statiche o quasi statiche, che descrivono il "mondo" cui il sistema si applica.
  • Ogni dato è collocato nella struttura in funzione del proprio significato logico e non della sua provenienza (un dato di misura del traffico è tale indipendentemente dal fatto che sia stato acquisito da spire magnetiche, da sensori laser, da telecamere dotare di image- processing, da caselli di pedaggio, o da qualsiasi altra tecnologia esistente).
  • Ogni elemento della struttura è accompagnato da tutti i suoi documenti descrittivi: per una persona i dati anagrafici, i recapiti, la sua posizione gerarchica, le competenze e le responsabilità; per un apparato i suoi dati tecnici, il produttore, il manutentore, gli schemi degli impianti in cui è inserito, i manuali di diagnostica e manutenzione.
  • Ogni elemento della struttura è accompagnato da tutti i suoi dati storici: misure, stati, diagnostiche, interventi di manutenzione, per gli apparati, login e logout, azioni effettuate, turni e reperibilità per gli utenti.
  • La banca dati contiene la descrizione delle gerarchie in cui ogni elemento è inserito (per gli apparati si considerano almeno tre livelli di gerarchie: di alimentazione, di comunicazione e funzionale). In generale tutti i dati sono disponibili in ogni istante a tutte le applicazioni.

Indipendenza dall'HW

Tutti dati che vengono trattati all'interno del sistema sono dati (e comandi) virtuali. Vengono tradotti in dati (e comandi) fisici - cioè dipendenti dalla tecnologia - soltanto nell'ultimo elemento "intelligente" del sistema attraverso uno specifico driver (ovvero convertitore da linguaggio virtuale a linguaggio fisico HW dependant). Ad oggi, per esempio, i prodotti Tecnositaf gestiscono un ampia scelta di modelli di telecamere di differenti costruttori senza che l'operatore ne abbia alcuna cognizione.a base dati logicamente unica.
Tutti i prodotti Tecnositaf sono indipendenti dall'ambiente e da licenze di terzi: tutte le applicazioni posso operare indifferentemente in ambiente Unix o Windows e possono appoggiarsi a qualsiasi DBMS: Oracle, MSQL, etc. a base dati logicamente unica.
Per le applicazioni Tecnositaf non è necessaria alcuna licenza di terzi: sono completamente progettate e sviluppate internamente e quindi completamente dominate e manutenute.

Differenziazione fra DATI e INFORMAZIONI

Viene fatta una sostanziale differenziazione fra dati e informazioni: un'informazione è un dato (o un insieme di dati) che ha uno specifico significato per un determinato utente (un filmato contenete veicoli che transitano su una strada è solo un dato, mentre, ad esempio, un filmato che contiene un veicolo che si ferma, una coda che si forma, un carico disperso, è un'informazione per un operatore di sala di controllo;
l'andamento storico degli assorbimenti di corrente da uno stacco di una cabina elettrica è un dato poco significativo per un operatore di sala, mentre è un'informazione potenzialmente importante per l'ufficio tecnico che gestisce gli impianti;
la diagnostica di assenza segnale da una telecamera è un'informazione per l'operatore di sala che ha perso un "occhio sul campo", mentre per un addetto alla manutenzione è un'informazione che identifica delle operazioni di ripristino da effettuare).

Libertà da licenze di terzi

Tutti prodotti Tecnositaf sono completamente sviluppati internamente e non richiedono per il loro utilizzo e per la loro manutenzione prodotti di terzi.
Questo consente di garantirne la munutenibilità nel tempo e salvaguardare l'investimento dei Clienti.

Elevata accessibilità

Tutti prodotti Tecnositaf sono realizzati integralmente in tecnologia WEB. Ciò significa da una parte che non è necessario installare sulle postazioni operatore alcun applicativo dedicato (è sufficiente un comune browser standard), ma dall'altra che chiunque, in qualunque luogo si trovi, e con qualsiasi dispositivo dotato di un browser, purchè sia disponibile una connettività con banda adeguata alla specifica esigenza, è in grado di connettersi ed operare su qualsiasi sistema coerentemente con il proprio livello di autorizzazione. In questo scenario un'APPLICAZIONE è di fatto uno specifico modo di navigare sui DATI trasformandoli in INFORMAZIONI in funzione di ogni specifico UTENTE.
Le applicazioni oggi coperte dai prodotti Tecnositaf sono molteplici e tutte legate dall'esigenza di consentire la gestione e la sicurezza di sistemi complessi ed eterogenei come le reti viarie da cui Tecnositaf ha iniziato la propria attività.

La grande parte di questi prodotti è rappresentata da soluzioni informatiche, ma non mancano i casi per cui si è dovuto ricorrere, direttamente o con l'ausilio dei partner appartenenti al network, allo sviluppo di specifiche tecnologie non disponibili sul mercato.
Le esperienze maturate e le risposte avute dal mercato hanno mostrato come le soluzioni Tecnositaf potessero trovare proficua applicazione in settori limitrofi a quello di partenza.

Mercati chiave nei quali le soluzioni Tecnositaf hanno trovato e possono trovare applicazione sono:

Stradale, Ferroviario, portuale, areoportuale, governativo, industriale, civile